Nessuno dei progetti di Area 120 che sono diventati pubblici fino ad oggi sembra vogliano diventare il prossimo Gmail, ma ognuno ha il suo insieme di grandi aspirazioni. Tre anni fa, la product manager di Google, Laura Holmes, che è entrata a far parte dell'azienda nel 2 009, era seduta in una riunione dei 20 migliori manager per una squadra di 500 persone quando ha notato che era l'unica donna nella stanza. "Non penso che fosse intenzionale", dice. "è proprio quello che succede a volte." Holmes si è impegnato a trovare un modo per aiutare le persone sottorappresentate a raggiungere carriere di successo in tecnologia. Durante un sabbatico di tre mesi, ha contemplato il suo futuro e ha persino intervistato altre società tecnologiche. Ma ha concluso che potrebbe fare una differenza maggiore mostrando agli adulti non tecnici come codificare e che Area 120 potrebbe aiutare. Al suo ritorno, ha venduto i leader dell'incubatrice sulla sua idea per Grasshopper, un'applicazione per smartphone che insegna agli utenti la programmazione di JavaScript attraverso quiz giocosi, con un sacco di rinforzo positivo lungo la strada. L'app è stata pubblicata ad aprile nei negozi di Google e Apple, dove ha raccolto oltre 20.000 valutazioni dagli utenti di entrambe le piattaforme e mantenuto una media a cinque stelle.
Per Google, l'incubazione di Grasshopper riguarda obiettivi più elevati del potenziale di profitto a breve termine, sebbene non del tutto disinteressati. "Più persone sanno come codificare, più persone possono sfruttare i prodotti e le risorse di Google e questo espande l'ecosistema digitale", spiega Holmes. Con questo in mente, il management team di Gawley l'ha incoraggiata a concentrarsi sulla costruzione del pubblico di Grasshopper piuttosto che preoccuparsi troppo di come ottenere un profitto. Solo una manciata di membri dello staff sono attualmente dedicati al progetto. "Non è che abbiamo budget di dimensioni di Google con cui lavorare", dice Holmes. "Stiamo cercando di essere magra, cercando di essere scrappy, sentendo quella pressione da consegnare". I fondatori di Area 120 potrebbero aver bisogno di scrupolarsi, ma anche una piccola startup fornisce una formazione che potrebbe essere difficile da ottenere da qualsiasi altra parte di Google. Insieme a quattro amici Googler, Bickey Russell è entrato in Area 120 per fondare Kormo, un'app per la ricerca di un lavoro su misura per le esigenze dei mercati emergenti, dove molte opportunità di lavoro sono così informali ea breve termine che non si trasformano in una lista di lavoro convenzionale; è stato lanciato a Dhaka, capitale del Bangladesh, a settembre. Precedentemente, Russell aveva raggiunto una posizione di leadership nelle operazioni di vendita di Google e, sebbene si fosse sempre considerato un imprenditore, viveva ancora in un mondo silenzioso.
?Una volta che Kormo ha ottenuto il via libera, "provare a costruire un team di ingegneri e product manager e designer era molto nuovo per me", dice Russell, che era a Dhaka quando gli parlavo tramite videoconferenza, ma normalmente opera dall'Area 120 di Palo Alto quarti. Non sentirsi troppo triste per Lee, però. Ora è una delle oltre 100 Googler al lavoro su Fuchsia, lo sforzo radicale e segreto dell'azienda per scrivere un nuovo sistema operativo da zero. Il tempo che ha speso per la sua breve vita di startup, dice, l'ha intrisa di "una frenetica mentalità - costruisci e impari e iterate e capisci le cose". Se il valore di Area 120 per Google finisce per essere tanto sulle lezioni che insegna come i prodotti che crea, anche i suoi fallimenti possono contare come successi.